Cultura e Clima Aziendale (CCA)


Libertà di scelta, libertà di stile!
Proprio così, come ogni essere umano, l’organizzazione possiede uno stile, una cultura, dei valori, dei pregiudizi e tanto altro.

Un lavoro di consapevolezza sugli elementi culturali presenti nella propria azienda permette di governare e di non subire uno degli elementi più forti (in quanto intangibile) presenti in un’organizzazione: il modello culturale aziendale.

Caratteristiche del CCA

Il lavoro sugli elementi Culturali Aziendali nasce dall’osservazione innanzitutto fenomenologica (osservo senza giudizio ed interpretazione) dei non detti quotidianamenti presenti in azienda.
Il rimettere in osservazione prima, ed in discussione poi, gli elementi e gli stili culturali esistenti nell’organizzazione attuale apre scenari alternativi più funzionali e palesemente condivisi; il lavoro sul Clima Aziendale che ne consegue sorge su basi estremamente più solide, poiché frutto di scelte condivise e non di comportamenti “automatici”. 

Utilità del CCA

Lo strumento Clima e Cultura Aziendale consente all’imprenditore e all’organizzazione di osservare a quale cultura e a quali valori si obbedisce durante le attività lavorative; così come quali sono i falsi miti che l’organizzazione osserva passivamente.

Da qui la possibilità di scegliere stili più funzionali al proprio ben-essere lavorativo.

 

Scopri come si lavora in concreto sulla Cultura e sul Clima Aziendale … fai l’esperienza

oppure … chiedi l’aiuto di un consulente