Organigramma Aziendale (OA)


Tra ordine e valorizzazione delle risorse!
Il cuore del modello organizzativo di un’azienda è l’organigramma aziendale. Esso racconta del livello di sviluppo organizzativo di un’azienda, del grado di delega e della capacità di un’azienda di lavorare in team.

L’Organigramma Aziendale costituisce un ottimo laboratorio per l’imprenditore per osservare il modello organizzativo esistente in azienda e per effettuare scelte strutturali.

Caratteristiche dell’OA

Lo strumento Organigramma Aziendale è un processo concreto e creativo strutturato in tre fasi:
a) osservazione dell’organigramma aziendale esistente per coglierne i punti di forza e le aree di miglioramento (valorizzazione delle risorse, esercizio della delega, sviluppo delle funzioni),
b) sviluppo di modelli organizzativi alternativi coerenti con il progetto aziendale,
c) implementazione e verifica del nuovo organigramma aziendale (anche per step successivi).

Con questo strumento diventa anche immediata la definizione dei ruoli e dei rapporti tra le varie funzioni aziendali.

Utilità dell’OA

Mettere mano all’Organigramma Aziendale permette all’imprenditore di:

  • potenziare l’utilizzo delle risorse e dei talenti presenti in azienda,
  • definire elementi di sviluppo dell’organizzazione esistente o modelli organizzativi alternativi,
  • avere un sostegno nell’individuazione e introduzione di nuove risorse nell’organizzazione esistente.

 

 

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