Piano di Marketing Strategico ed Operativo (PMSO)


Pre-analisi

Ti suggeriamo innanzi tutto di far precedere a questo lavoro un’approfondita analisi economico e finanziaria della tua azienda (Cruscotto Aziendale) e sul suo posizionamento strategico attuale; ciò ti aiuterà a farti un’idea più chiara – e numerica – di dove sia oggi la tua azienda.

 

Il Progetto Iniziale e la sua evoluzione

A seguire puoi puntare la tua attenzione sul progetto iniziale – il motivo per cui è nata la tua azienda. E vedere come hanno inciso questi anni di esperienza sul progetto originario.

 

Visione Strategica

Da qui puoi immaginare scenari alternativi del posizionamento della tua azienda tra dieci anni e verificare se essi rispondono alla visione progettuale iniziale o se la stessa risulti mutata col tempo.

 

Strategia Operativa

Scelto il posizionamento strategico a lungo periodo, puoi iniziare a definire a ritroso gli step di medio e breve periodo, gli obiettivi prefissati, le risorse dedicate e i tempi di verifica.

 

Questo lavoro compiuto in collettivo, con la partecipazione delle varie aree aziendali, ha il gran pregio di creare una grande affiliazione al Progetto Aziendale (è evidente che lo spirito di appartenenza ha un gran peso sul Clima Aziendale e sull’ottimizzazione delle risorse).

 

Chiaramente non ti scordare di fare il tutto per iscritto (scripta manent, verba volant!).

 

Buon lavoro.

 

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